Consulenza Machine Learning Mirai4Machine
Automac: qualità 4.0
Riduzione delle
non conformità
L'azienda
Automac, fondata nel 1993, realizza soluzioni di Meccatronica per l'automazione dei processi di assemblaggio e test di diversi prodotti industriali. Si contraddistingue per la capacità gestionale e produttiva rivolta ad ascoltare e rispondere alle aspettative di qualità ed efficienza espresse dai suoi clienti.
Le esigenze del cliente
Automac si è rivolta a Miraitek per sviluppare un avanzato sistema di controllo qualità in grado di identificare potenziali difetti di produzione ancor prima del loro manifestarsi.
Prodotti & Servizi
Cosa è stato fatto
Questo è possibile grazie a Mirai4zerodefect che permette di studiare i parametri di processo, costantemente monitorati e analizzati attraverso algoritmi di machine learning. Tali algoritmi, basandosi sulla conoscenza acquisita dai dati storici raccolti nella fase di configurazione del sistema, sono in grado di riconoscere trend che anticipano il manifestarsi di difetti di produzione.
I benefici ottenuti da parte del cliente
Gli algoritmi di Machine Learning che sono stati programmati per la valutazione delle non conformità sono stati in grado di salvare ben il 7% dei pezzi non conformi valutandoli adattabili, senza ulteriori lavorazioni, a componenti diversi da quelli definiti dal progetto iniziale.
Una volta identificato il potenziale problema Mirai4zerodefect può agire autonomamente modificando le impostazioni di processo o segnalando agli operatori o al responsabile della produzione le criticità riscontrate e le azioni da intraprendere.
Questo approccio permette di approfondire la conoscenza sul processo produttivo e di avere visibilità sulla sua evoluzione futura. In questo modo, diminuendo l’insorgenza di difetti sul prodotto, si ottiene un impatto positivo sulle performance di produzione.
"Il Machine Learning si è rivelato un aiuto concreto sia per le attività di pianificazione che per quelle prettamente operative. Supporta manager e operatori semplificandone il lavoro."